Argomenti
PNRR Come funziona il Piano Scuola 4.0
Nella progettazione occorre coinvolgere tutta la comunità scolastica quale principio ispiratore dell’autonomia didattica e organizzativa. Il Dirigente, in collaborazione con l’Animatore digitale, il Team per l’innovazione e le altre Funzioni strumentali costituisce il “gruppo di progettazione”, coinvolgendo i docenti e gli studenti, personale ATA e DSGA.
Carmelo Febbe e Angelo Orsingher
I costi standard del pnrr e dei pon fse e le ricadute sulle contrattazione
Una contrattazione attenta alle ricadute lavorative e remunerative sul personale può delineare una equa ripartizione dei carichi di lavoro e delle responsabilità. Per far ciò, devono essere garantite la trasparenza e la parità di acceso alle attività e alle opportunità di crescita professionale.
Vittorio Trifoglio
Certificazione unica 2023: scadenza per l’invio 16 marzo 2023
Il modello definitivo della Certificazione Unica (CU) 2023 approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate il 17 gennaio 2023 e le relative istruzioni per la compilazione sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Salvatore Argenta
Adempimenti previdenziali sui compensi accessori fuori cedolino unico
Il Decreto (c.d. Milleproroghe) ha disposto una proroga in materia di adempimenti previdenziali relativi ai compensi accessori pagati dalle scuole nel periodo 2012-2019.
Raffaella Scibinico
La ricostruzione della carriera dei docenti di religione cattolica a tempo determinato
Il diritto ad una progressione della carriera è stato riconosciuto ai docenti di religione a tempo determinato a partire dell’entrata in vigore della legge 11/07/1980. È altresì previsto che i docenti di religione maturino aumenti biennali nel caso non abbiano diritto alla progressione della carriera (cfr. C.M. 254 del 10.09.1980). 1° parte
Luciana Petrucci Ciaschini
Verifiche obbligatorie prima di pagare somme superiori a 5 mila euro
Con la gestione dei Pon, ma anche per acquisti di altro genere, non sarà infrequente, per le istituzioni scolastiche, imbattersi in pagamenti che superano la soglia dei 5mila euro. In tali casi, occorre sicuramente osservare comportamenti coerenti con la disciplina di settore.
Angelo Muratore
Il futuro è un fatto pedagogico
La responsabilità della scuola sta nell’attribuire senso ed efficacia all’azione didattica. In questo senso Howard Gardner delinea nelle “Cinque chiavi del futuro” i modi di pensare, le capacità e gli approcci mentali che dovranno essere sostenuti durante i processi di insegnamento e di apprendimento in modo da garantire agli alunni un adeguato e ampio uso della propria mente.
Michela Lella
Per “riformare” la scuola dobbiamo migliorare l’azione didattica. A partire dalla progettazione delle unità di apprendimento
Le ragioni e le cause, ovvero i fattori in gioco, sono tanti e tra di loro strettamente connessi. Scegliamo, piuttosto, qui, di occuparci di una sola questione: come migliorare la progettazione e la messa in atto delle unità di apprendimento. E spieghiamo perché.
Giacomo Mondelli
Rubriche
PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore
Un dipendente scolastico che svolgeva attività durante la malattia ha dovuto risarcire il danno patrimoniale
I CASI DELLA SCUOLA... a cura di Stefano Callà
Uscita autonoma dei minori: cosa prevede l’art. 19-bis del Decreto Legge n. 148/2017
PSICOLOGIA DEL LAVORO... a cura di Vittorio Venuti
Siamo noi il problema del problema
GIOCANDO S’IMPARA
QUESITI DEI LETTORI
OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE