DIRIGERE LA SCUOLA N.11/2022

DIRIGERE LA SCUOLA N. 11/2022 Cambiare la scuola si può e si deve Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Il programma annuale 2023 a cura di Maria Rosaria Tosiani L’iter formale di redazione e approvazione del programma annuale a cura di Raffaella Scibinico La contrattazione del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa a cura di Rocco Callà Quando finisce un amore a cura di Valentino Donà Il preside narratore. Ulteriori competenze comunicative del dirigente scolastico a cura di Michela Lella La responsabilità genitoriale nei casi di separazione e divorzio Vittorio Trifoglio I nuovi…

DIRIGERE LA SCUOLA N.10/2022

DIRIGERE LA SCUOLA N. 10/2022 Cambio della guardia al Ministero dell’Istruzione. Cosa auspicarsi? Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Giacomo Mondelli Per costruire e realizzare una scuola migliore: ragionare sulla scuola dell’autonomia Seconda Tullio Faia - Dal piano triennale dell’offerta formativa al bilancio sociale Elena Cappai - Il ciclo della valutazione di sistema: spunti di riflessione per il miglioramento Ivana Summa - Il volto pedagogico del dirigente scolastico Francesco G. Nuzzaci - Il falso bersaglio del docente esperto Maria Rosaria Tosiani - La gestione delle ore eccedenti…

DIRIGERE LA SCUOLA N.9/2022

DIRIGERE LA SCUOLA N. 9/2022 Si ricomincia ed è peggio di prima! Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Giacomo Mondelli - Perchè è necessario cambiare la scuola! Soprattutto come farlo Sandro Valente - Gli adempimenti delle relazioni sindacali in previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico Antonio Sapiente - Il piano delle attività del personale ATA. Un atto che richiede l’approvazione del Dirigente scolastico Pasquale Annese -Verbalizzazione ed approvazione del verbale del collegio docenti Anna Armone -La discrezionalità tecnica dei docenti nel procedimento valutativo degli studenti…

DIRIGERE LA SCUOLA N.8/2022

DIRIGERE LA SCUOLA N.8/2022 ... e chiedersi se non sia l’INVALSI da bocciare? Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Michela Lella - La scuola nella paura del futuro Maria Rosaria Tosiani - Scelta delle funzioni strumentali e definizione del compenso Pasquale Annese - Polizze assicurative: tra rinnovo, affidamento diretto e rispetto del principio di rotazione Anna Armone - La responsabilità precontrattuale e contrattuale del dirigente scolastico nella gestione del contratto assicurativo Antonietta Di Martino - L’evoluzione della figura del preposto Vittorio Trifoglio - La fase di…

DIRIGERE LA SCUOLA N.7/2022

DIRIGERE LA SCUOLA N.7/2022 In ricordo di Andrea Canevaro Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Pasquale Annese - La nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) Antonietta Di Martino - L’evoluzione della figura del preposto Michela Lella - Una nuova leadership per la scuola post pandemica Tullio Faia - Dal piano triennale dell’offerta formativa al bilancio sociale Filippo Cancellieri - L’accoglienza dei profughi: aspetti culturali, didattici, organizzativi Giacinto Iannuzzi - Motivazione e organizzazione. Elementi essenziali per una necessaria rifondazione della…

DIRIGERE LA SCUOLA N.6/2022

La scuola “forzata” al cambiamento Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Michela Lella Il potere dell’equilibrio Vittorio Trifoglio La gestione della gpu nelle procedure di acquisizione di beni e servizi nei progetti pon Angelo Muratore Assestamento del programma annuale operazione da compiersi entro il 30 giugno 2022 Anna Armone Il diritto di accesso ai propri dati personali Giacomo Mondelli Dalle criticità della pandemia a una scuola migliore. Progettare a maglie larghe e flessibili Pier Paolo Cairo Valutare e migliorare l’educazione civica. Una proposta di governance del servizio di…

DIRIGERE LA SCUOLA N.5/2022

Ineducati o maleducati?... Maleducati!!! Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Michela Lella - Una dirigenza con la porta aperta Francesco G. Nuzzaci - Sul personale della scuola non vaccinato: un Legislatore generoso e il rilancio dei beneficiati Gianluca Dradi - Esami di Stato del secondo ciclo a.s. 2021/2022 Vittorio Trifoglio - La gestione delle procedure di acquisto di beni e servizi nei progetti PON Pasquale Annese - Le opportunità offerte dall’affidamento diretto alla luce dell’accelerazione e semplificazione della spesa di cui al PNRR Luciana Petrucci Ciaschini - L’anno di…

DIRIGERE LA SCUOLA N.4/2022

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti - La Pedagogia contro la guerra Michela Lella - Il nostro essere scuola nell’era del Covid Filippo Cancellieri - Rivalutare la scrittura manuale Filippo Sturaro . Funzioni e compiti dei centri territoriali di supporto (CTS) Rossella De Luca - Il Curriculum dello studente a.s. 2021/2022 “Noi siamo quello che... facciamo” Vittorio Trifoglio - La selezione del tutor e dell’esperto nei progetti PON FSE Stefano Pagnifede - Il profilo professionale dei docenti Anna Armone - Perché nel sistema scolastico non si può parlare di valutazione della Performance…

DIRIGERE LA SCUOLA N.3/2022

Scuola frastornata, sempre più confusa e distante Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Michela Lella - Le perplessità della scuola in presenza Anna Armone - Il danno all’immagine della Pubblica Amministrazione Luciana Petrucci Ciascini - L’anno di formazione e di prova del personale docente Stefano Stefanel - I pericoli dell’affidamento diretto nei contratti ad evidenza pubblica Vittorio Trifoglio - La selezione del personale nei progetti PON FSER Damiano Verda - Realtà e percezione. Distinguere e interpretare i fatti: il ruolo dell’educazione Filippo Sturaro - Il profilo del docente per…

DIRIGERE LA SCUOLA N. 2/2022

EDITORIALE Vittorio Venuti - La valorizzazione delle competenze non cognitive ARGOMENTI Francesco G. Nuzzaci - Legge di Bilancio per il 2022: la valorizzazione del personale può attendere! Pasquale Annese - FESR REACTUEU “CABLAGGIO ISTITUTI SCOLASTICI” e “DIGITAL BOARD”Affidamento diretto e deroghe delle convenzioni CONSIP Tullio Faia - Il docente di sostegno: profilo e competenze professionali Vittorio Trifoglio - Come procedere nella gestione dei Progetti PON Maria Rosaria Tosiani - Legge di Bilancio 2022 - Le novità in materia di trattamento di pensione Michela Lella - Con la pandemia…

DIRIGERE LA SCUOLA N. 1/2022

EDITORIALE Vittorio Venuti - Riecco gli scrutini, i giudizi, i voti… i voti?! ARGOMENTI Paolo Pieri - Sicurezza a scuola: incremento della formazione e chiarimento del ruolo e dei compiti del Dirigente Scolastico Francesco G. Nuzzaci - In arrivo un nuovo concorso ordinario per titoli ed esami per posti di dirigente scolastico Anna Armone - Il diritto di accesso al fascicolo personale del personale della scuola tra accesso documentale e privacy Vittorio Trifoglio - Le fasi in cui può essere articolata la progettazione di un progetto PON Rossella De Luca - Nuovi strumenti a supporto della…

DIRIGERE LA SCUOLA N.12/2021

EDITORIALE Vittorio Venuti - La classifica di Eduscopio e l’impossibile riduzione degli alunni per classe ARGOMENTI Sandro Valente - Il programma annuale 2022 Michela Lella - Continuiamo a fare finta che vada tutto bene? Francesco G. Nuzzaci - Dirigenza scolastica e coerenza: riflessioni a margine del disegno di Legge di bilancio per il 2022. E un pò oltre Giacomo Mondelli - Dalle criticità della pandemia a una scuola migliore. Ovvero, verso una scuola per gli adolescenti (Prima parte) Anna Armone - Le clausole contrattuali tipo per il titolare e il responsabile del trattamento dei dati…

La Casa Editrice Euroedizioni Torino S.r.l. è una società che si occupa prevalentemente di problemi organizzativi e gestionali delle scuole di ogni ordine e grado, sia sotto l'aspetto pedagogico-didattico che sotto quello amministrativo-contabile; a tal fine fornisce informazioni, consulenza, riferimenti interpretativi, formazione anche on line, supporti operativi, edizione di testi per la gestione delle istituzioni scolastiche, manuali per la preparazione ai concorsi del personale scolastico. 

Copyright © 2022 Euroedizioni Torino Srl

Save
Cookies user prefences
Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuta l'uso dei cookie, questo sito web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Decline