La scuola destinata al caos?
Riflettendo sul dibattito intorno alla scuola e sugli accadimenti che la riguardano, viene da pensare che si stia sempre più concretizzando la prospettiva del “punto limite”, il punto da cui è possibile precipitare ma non più tornare indietro. Fallimento per una nuova rinascita o fallimento per agevolare una visione più confacente all’autonomia regionale di cui tanto e con più convinzione le persone di governo vanno esternando?
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
Linee guida pnrr e fase di progettazione
Nella progettazione degli spazi per Next Generation Classroom e Labs occorre una configurazione che favorisca la collaborazione e incoraggi la creatività.
Per il contrasto alla dispersione scolastica occorre far leva sull’aspetto motivazionale, puntare sul supporto di sportelli di ascolto psicologico che possono favorire la creazione di condizioni ottimali per lo “star bene” a scuola.
Vittorio Trifoglio
La rotazione degli incarichi ai dirigenti scolastici secondo la normativa anticorruzione
La decisione dell’USR Lazio di imporre la rotazione dopo due mandati triennali non trova alcun riscontro nei principi generali delle norme sul pubblico impiego e tantomeno inquadrabile nella normativa anticorruzione. Occorrono specifiche esigenze identificate per non confermare l’incarico, così come programmare per tempo gli spostamenti di sede.
Francesco G. Nuzzaci
Il divieto di utilizzo del cellulare in classe: come garantire la sua effettiva applicazione?
La perquisizione dello studente per il ritiro del proprio cellulare può sfociare nella commissione del reato di violenza privata (art. 609 c.p.) e al tempo stesso la sottrazione del telefono cellulare secondo regole stabilite dal regolamento interno d’istituto ma non conformi a norme di legge può configurare il reato di appropriazione indebita (art. 646 c.p.) Occorre far chiarezza su limiti e accorgimenti per evitare abusi.
Pietro Netti
La gestione delle graduatorie per il conferimento delle supplenze
Depennamenti e modifiche dei punteggi a seguito dei controlli sulle autodichiarazioni. Solo quando la dichiarazione infedele riguarda la presenza di un reato ostativo alla costituzione del rapporto o un requisito di ammissione, e quindi laddove l’impiego risulti conseguito grazie ad esso, opererà la decadenza.
Gianluca Dradi
Indicazioni minime per la redazione del pei nella scuola secondaria
Il Modello del PEI può essere adattato alle specifiche esigenze delle singole scuole. Gli abbonati possono richiedere il formato word scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scaricare direttamente se abbonati al nostro sito giustoscuola.it
Tullio Faia
La Legge di Bilancio 2023: quali le novità in materia di fisco, lavoro, pensioni e scuola
Di seguito sintetizziamo le principali novità in materia di fisco, lavoro, previdenza e in materia scolastica, introdotte con la Legge di Bilancio 2023 Legge 29 dicembre 2022, n. 197 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e Bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025.
Raffaella Scibinico
Le disposizioni della Legge di Bilancio 2023 per la scuola
Rassegna delle singole disposizioni contenute nella legge 197 del 29 dicembre 2022 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il trienno 2023-2025” che riguardano la pubblica istruzione.
Raffaella Scibinico
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Scontato certo ma ancora essenziale il libro di testo per un giovane che si apre alla conoscenza e al mondo
Ecco... una scommessa allora o un’opportunità l’Agenda 2030 degli OOSS sul saper vivere e convivere in Europa?
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Stefano Callà
La conversione della sanzione in attività socialmente utile
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
Didattica inclusiva ed emozioni
SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Vincenzo Casella
Manleva in caso di infortunio