Chi salverà la scuola?
Con circolare 15184 dell’8 febbraio c.a., avente come oggetto “Episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico”, il Ministro Valditara, dicendosi giustamente preoccupato per il “recente allarmante aumento di episodi di violenza nei confronti del personale scolastico, posti in essere, anche nel corso delle lezioni” ha giustamente invitato i dirigenti scolastici a segnalare tempestivamente gli illeciti al competente Ufficio scolastico regionale, che, vagliata la segnalazione, la inoltrerebbe al Ministero per il possibile seguito nei riguardi dell’Avvocatura.
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

 

La conduzione del colloquio per i docenti in anno di prova e formazione
Il Decreto n. 226 del 2022 riconosce prioritariamente che il percorso di formazione e periodo di prova annuale in servizio è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali propri della professione docente. Il colloquio finale è scandito in fasi, dalla fase preparatoria fino alla valutazione.
Tullio Faia

PNRR: le nuove linee guida per l’orientamento
Le nuove Linee guida riflettono l’esigenza di sistema strutturato e coordinato di interventi di orientamento che riconosca i talenti, le attitudini, le inclinazioni e il merito degli studenti, accompagnandoli nella costruzione di un loro progetto di vita, anche di natura professionale.
Filippo Sturaro

La sospensione dal servizio e dello stipendio La sospensione dal servizio e dello stipendio nelle more del trasferimento d’ufficio per incompatibilità ambientale: analisi di una decisione invero stravagante
Se per fattispecie intrinsecamente punitive è espressamente prevista la regolare corresponsione dello stipendio, com’è possibile inventarsi la sospensione in provvedimenti che, ancorati a ragioni oggettive, prescindono naturaliter da qualsivoglia elemento soggettivo di dolo o di colpa?
Francesco G. Nuzzaci

L’estromissione del comitato di valutazioneL’estromissione del comitato di valutazionedei docenti dall’utilizzo della quota dei fondi MOF per la valorizzazione personale scolastico tra norma e contratto
Il CCNI 2020-2021 sembra avere estromesso, di fatto, il comitato di valutazione e disattivato la legge 107/15, riconducendo l’utilizzo della somma del bonus integralmente al tavolo contrattuale.
Pietro Netti

“Prendere parte” per dare un senso “Prendere parte” per dare un senso forte alle scelte educative didattiche
Questo spazio lo dobbiamo trovare proprio là dove lavoriamo, a scuola. A vantaggio della generalità degli studenti, a protezione dei più deboli e di chi ha più bisogno. Cambiando, in tal modo, la stessa scuola. Allora e soltanto allora, acquista un senso anche occuparsi di modelli educativi.
Giacomo Mondelli

Indicazioni minime per la redazione del Indicazioni minime per la redazione del pei nella scuola primaria
Come nel precedente contributo la trattazione è arricchita da note e suggerimenti in tutte le sue parti, dando rilievo alle indicazioni delle Linee guida.
Tullio Faia

Piano Scuola 4.0 e... SELFIE
Una fotografia delle strategie e delle pratiche d’uso del digitale a scuola. Le informazioni raccolte in SELFIE forniscono alla scuola un’istantanea della situazione attuale in riferimento alla strategia e alla prassi nell’uso delle tecnologie digitali per la didattica e l’apprendimento.
Rossella De Luca

La leadership dell’innovazione
Tra i compiti del Dirigente scolastico rientra la necessità di muoversi verso un agire organizzativo che possa stabilire una valida ed efficace interazione fra il tipo di conoscenza tacita posseduta dai propri dipendenti e quella realmente esplicita, già collaudata.
Michela Lella

Non ci resta che ridere: Non ci resta che ridere: il valore socio-educativo dell’umorismo
Come rilevato in sede sperimentale, l’utilizzo dell’umorismo nella didattica e più in generale nelle relazioni di lavoro può avere risvolti anche altamente positivi.
Filippo Cancellieri

 

Rubriche

LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Il comunicare umano, più filosofia del Il comunicare umano, più filosofia del linguaggio o scienza cognitiva?
Non solo un bel problema di cui discutere ma anche qualcosa dipiù per chi in cattedra deve curare la comprensione oltre il semplice imparare.

I CASI DELLA SCUOLA a cura di Stefano Callà
Il ricorso in materia disciplinare degli alunni agli accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
Impegno prioritario della scuola: Impegno prioritario della scuola: insegnare a pensare

SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà
Assicurazione dei docenti

La Casa Editrice Euroedizioni Torino S.r.l. è una società che si occupa prevalentemente di problemi organizzativi e gestionali delle scuole di ogni ordine e grado, sia sotto l'aspetto pedagogico-didattico che sotto quello amministrativo-contabile; a tal fine fornisce informazioni, consulenza, riferimenti interpretativi, formazione anche on line, supporti operativi, edizione di testi per la gestione delle istituzioni scolastiche, manuali per la preparazione ai concorsi del personale scolastico. 

Copyright © 2022 Euroedizioni Torino Srl

Save
Cookies user prefences
Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuta l'uso dei cookie, questo sito web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Decline