Chi salverà la scuola?
Con circolare 15184 dell’8 febbraio c.a., avente come oggetto “Episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico”, il Ministro Valditara, dicendosi giustamente preoccupato per il “recente allarmante aumento di episodi di violenza nei confronti del personale scolastico, posti in essere, anche nel corso delle lezioni” ha giustamente invitato i dirigenti scolastici a segnalare tempestivamente gli illeciti al competente Ufficio scolastico regionale, che, vagliata la segnalazione, la inoltrerebbe al Ministero per il possibile seguito nei riguardi dell’Avvocatura.
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
La conduzione del colloquio per i docenti in anno di prova e formazione
Il Decreto n. 226 del 2022 riconosce prioritariamente che il percorso di formazione e periodo di prova annuale in servizio è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali propri della professione docente. Il colloquio finale è scandito in fasi, dalla fase preparatoria fino alla valutazione.
Tullio Faia
PNRR: le nuove linee guida per l’orientamento
Le nuove Linee guida riflettono l’esigenza di sistema strutturato e coordinato di interventi di orientamento che riconosca i talenti, le attitudini, le inclinazioni e il merito degli studenti, accompagnandoli nella costruzione di un loro progetto di vita, anche di natura professionale.
Filippo Sturaro
La sospensione dal servizio e dello stipendio La sospensione dal servizio e dello stipendio nelle more del trasferimento d’ufficio per incompatibilità ambientale: analisi di una decisione invero stravagante
Se per fattispecie intrinsecamente punitive è espressamente prevista la regolare corresponsione dello stipendio, com’è possibile inventarsi la sospensione in provvedimenti che, ancorati a ragioni oggettive, prescindono naturaliter da qualsivoglia elemento soggettivo di dolo o di colpa?
Francesco G. Nuzzaci
L’estromissione del comitato di valutazioneL’estromissione del comitato di valutazionedei docenti dall’utilizzo della quota dei fondi MOF per la valorizzazione personale scolastico tra norma e contratto
Il CCNI 2020-2021 sembra avere estromesso, di fatto, il comitato di valutazione e disattivato la legge 107/15, riconducendo l’utilizzo della somma del bonus integralmente al tavolo contrattuale.
Pietro Netti
“Prendere parte” per dare un senso “Prendere parte” per dare un senso forte alle scelte educative didattiche
Questo spazio lo dobbiamo trovare proprio là dove lavoriamo, a scuola. A vantaggio della generalità degli studenti, a protezione dei più deboli e di chi ha più bisogno. Cambiando, in tal modo, la stessa scuola. Allora e soltanto allora, acquista un senso anche occuparsi di modelli educativi.
Giacomo Mondelli
Indicazioni minime per la redazione del Indicazioni minime per la redazione del pei nella scuola primaria
Come nel precedente contributo la trattazione è arricchita da note e suggerimenti in tutte le sue parti, dando rilievo alle indicazioni delle Linee guida.
Tullio Faia
Piano Scuola 4.0 e... SELFIE
Una fotografia delle strategie e delle pratiche d’uso del digitale a scuola. Le informazioni raccolte in SELFIE forniscono alla scuola un’istantanea della situazione attuale in riferimento alla strategia e alla prassi nell’uso delle tecnologie digitali per la didattica e l’apprendimento.
Rossella De Luca
La leadership dell’innovazione
Tra i compiti del Dirigente scolastico rientra la necessità di muoversi verso un agire organizzativo che possa stabilire una valida ed efficace interazione fra il tipo di conoscenza tacita posseduta dai propri dipendenti e quella realmente esplicita, già collaudata.
Michela Lella
Non ci resta che ridere: Non ci resta che ridere: il valore socio-educativo dell’umorismo
Come rilevato in sede sperimentale, l’utilizzo dell’umorismo nella didattica e più in generale nelle relazioni di lavoro può avere risvolti anche altamente positivi.
Filippo Cancellieri
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Il comunicare umano, più filosofia del Il comunicare umano, più filosofia del linguaggio o scienza cognitiva?
Non solo un bel problema di cui discutere ma anche qualcosa dipiù per chi in cattedra deve curare la comprensione oltre il semplice imparare.
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Stefano Callà
Il ricorso in materia disciplinare degli alunni agli accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
Impegno prioritario della scuola: Impegno prioritario della scuola: insegnare a pensare
SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà
Assicurazione dei docenti