Tra la suggestione dei badge Invalsi e l’attesa del dimensionamento
Trascorso un anno, rieccoci all’appuntamentoTrascorso un anno, rieccoci all’appuntamentocon le prove Invalsi. Quest’anno fa discuterel’intervista rilasciata dal presidente RobertoRicci al quotidiano “Italia Oggi”. Parlando delleprove per gli studenti che dovranno affrontarel’esame di “maturità”, il presidente Ricci ha annunciatoche, “nel caso dei maturandi, se vannobene riceveranno per ogni singola prova unbadge elettronico da poter utilizzare nel mondodel lavoro” e “certificazioni linguistiche” per l’università. Per queste ultime, Ricci precisa che già“alcuni atenei usano le certificazioni Invalsi perabbonare agli studenti gli esami di certificazionelinguistica”.
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
Il coinvolgimento degli enti del terzo settore nel Pnrr Dispersione
Come ottimo strumento per il contrasto alla povertà educativa e alla conseguenteCome ottimo strumento per il contrasto alla povertà educativa e alla conseguentedispersione scolastica, il Ministero dell’Istruzione riconosce il ruolo dipreminenza degli enti del terzo settore nel campo dell’istruzione stanziandoun bando da cinque milioni di euro per garantire azioni e interventi concentratiin maniera sempre più costante e presente sui territori.
Vittorio Trifoglio
Il disciplinarismo e la pedagogia
Forti divari territoriali nella scuola italiana: questa la notizia del MinisteroForti divari territoriali nella scuola italiana: questa la notizia del Ministerodell’Istruzione che nel 2022 li ha misurati, proponendo percorsi e istruzionisul loro svolgimento in maniera tale da evitare un peggioramento della situazione.Quanto questa proposta/imposizione favorirà l’esito didattico dellostudente debole o in crisi? Quanto è ampio il divario invece tra Pedagogia e Disciplina?
Stefano Stefanel
Riparare a scuola. Il paradigma della giustizia riparativa nei conflitti scolastici
Partendo dal testo Il libro dell’incontro di Adriana Faranda, ricordando gliPartendo dal testo Il libro dell’incontro di Adriana Faranda, ricordando glianni di piombo dell’Italia del Settanta e Ottanta, si tratta la tematica dellagiustizia a scuola e del ruolo che da sempre e per sempre l’istituzione scolasticae i suoi membri devono ricoprire nei conflitti, nei comportamenti diopposizione o di trascuratezza, oggi ritornati alla luce.
Daria Parma
La seconda prova scritta negli istituti professionali di nuovo ordinamento
Nel prossimo esame di Stato una particolare novità riguarda la seconda provaNel prossimo esame di Stato una particolare novità riguarda la seconda provascritta degli istituti professionali a seguito delle modifiche intervenute in questosettore di istruzione.
Serena Selvaggia Pezone
Non dovevano essere solo canzonette? Da Sanremo una nuova sfida educativa
Il festival di Sanremo utile per ragionare sul tema della ricerca dell’identitàIl festival di Sanremo utile per ragionare sul tema della ricerca dell’identitàdurante la fase più complessa per i nostri ragazzi: l’età evolutiva.Tra volgarità, ostentazione, violenza e manipolazione, a chi rivolgersi se sei uninsegnante.
Lidia Elia
Il rapporto dirigente consiglio d’istituto
Considerazioni a margine della sentenza del TAR Lombardia n.75 del 4/1/2023Considerazioni a margine della sentenza del TAR Lombardia n.75 del 4/1/2023che ha disposto l’annullamento del provvedimento di scioglimento del Consigliodi istituto da parte dell’Ufficio scolastico regionale.
Anna Armone
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Ma alla fine cos’è l’Europa? E quale la sua cultura educativa?
Come guardare all’Europa? Quale pratica per un sistema di pensiero sociale?Come guardare all’Europa? Quale pratica per un sistema di pensiero sociale?Cosa è l’Europa? O se si vuole, quale è delle tante quella che meglio ne disegnaappartenenza e rappresentanza nella dimensione oggi praticata? Domandecruciali per un continente ormai per gran parte comunitario e che scopre tragicamentele sue etnicità.
GIURISPRUDENZA SCOLASTICA a cura di Gianluca Dradi
Le dimissioni “in tronco” del lavoratore della scuola: quali conseguenze?
Gli atti di modificazione ed estinzione del rapporto di lavoro, le differenze traGli atti di modificazione ed estinzione del rapporto di lavoro, le differenze trapubblico e privato impiego, le conseguenze del non rispetto dei termini e ilcomportamento degli USR.
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Stefania Cera
Responsabilità del Dirigente Scolastico per l’assegnazione dei docenti alle classi
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Alessandra Morazzano
Cumulo d’impiego e contestuale richiesta di aspettativa per svolgere altro lavoro privato
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
Nella memoria la potenzialità del futuro
SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Vincenzo Casella
Manleva in caso di infortunio