Giugno, tempo di scrutini ed esami (e di merito e demerito?)
Infine, anche quest’anno scolastico è arrivato a conclusione. Bene o male? Si dirà: “bene e male insieme”, perché la scuola ha continuato a navigare a vista, ancora oggetto di disposizioni non del tutto chiare e spesso improvvide, che hanno appesantito ulteriormente il suo funzionamento, da una parte gli insegnante e dall’altra i servizi amministrativi, ancora mettendo in affanno e confusione i Dirigenti scolastici e i suoi diretti collaboratori nonché i Direttori SGA e il personale tutto.
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
I fondi del PNRR sono una benedizione per la scuola?
Cos’altro occorrerebbe alla scuola per provvedere a favorire l’intuizione, a sostenere l’elasticità mentale, a nutrire la capacità di cavarsela nella vita facendo buon uso della propria intelligenza? Morin e la rivoluzione delle pratiche di insegnamento: verso una didattica meno frontale.
Michela Lella
Il responsabile unico del progetto (RUP) nel nuovo codice dei contratti
Novità e differenze nel nuovo D. Lgs 36/2023. Nomina e compiti del RUP “individuato tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità organizzativa inquadrati come dirigenti o dipendenti con funzioni direttive o, in caso di carenza in organico della suddetta unità organizzativa, tra i dipendenti in servizio con analoghe caratteristiche.
Maria Rosaria Tosiani
La dispersione implicita nell’investimento 1.4 del PNRR
La distanza tra il sistema scuola e la società contemporanea: gli interventi necessari per facilitare l’ingresso, l’apprendimento e l’uscita degli alunni, favorendone l’accoglienza e la partecipazione attiva.
Vittorio Trifoglio
Avviato il nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti
L’obbligo di iscrizione nell’elenco delle stazioni qualificate per affidare contratti di forniture e servizi di importo superiore a 140.000 scatta dal prossimo 1° giugno 2023.
Stefano Feltrin
PNRR: La Scuola di Alta Formazione
Cos’è la Scuola di Alta formazione, la sua funzione per la Missione 4 Istruzione e ricerca del PNRR e quali sono le figure e gli ordini che vi lavorano all’interno.
Filippo Sturaro
Giftedchildren. Perché la scuola non può perdere gli alunni plus dotati
“Più che mai, il ruolo fondamentale dell’educazione sembra essere quello di dare agli individui la libertà di pensiero, di giudizio, di sentimento e d’immaginazione di cui essi hanno bisogno per poter sviluppare i propri talenti e per rimanere per quanto è possibile al controllo della propria vita”. Jacques Delors, Nell’educazione un tesoro
Vittoria Striato
Proviamo a riflettere sull’azione formativa promossa realmente dalla “scuola dell’autonomia”
Ricognizione intorno all’Autonomia delle istituzioni scolastich: motivazioni, finalità e senso originari, da una parte, concreta ed effettiva applicazione, dall’altra parte.
Giacomo Mondelli
Piano Triennale per l’informatica nella PA – aggiornamento 2022-2024
L’evoluzione, le strategie, i principi guida, il format PT e le Linee di azione 2022-2024 delle PA: cosa prevede il Piano Triennale per l’informatica nella PA.
Anna De Luca
Emancipare l’inclusione dalle derive cliniche
La personalizzazione in classe (BES, DSA ADHD, giften children): tra derive mediche e pratiche omologanti, eccessi documentali e riforme tradite, come predisporre contesti di apprendimento che valorizzino la pluralità.
Filippo Cancellieri
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Più politica o più tecnica la cultura dell’educare ad apprendere tra i banchi di scuola?
GIURISPRUDENZA SCOLASTICA a cura di Gianluca Dradi
Responsabilità della P.A. derivante da illegittimità del provvedimento
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Alessandra Morazzano
Diffida e messa in mora per il mancato riconoscimento del diritto all’indennità sostitutiva per ferie non godute di un docente di scuola secondaria di primo grado
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
La motivazione, ingrediente base dell’apprendimento (Prima parte)
SPORTELLO ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà
L’ organizzazione dei viaggi di Istruzione e coperture assicurative