Argomenti
È la svolta “legge e disciplina”?
L’immagine della scuola, che si profila sempre più chiaramente, è quella di un’istituzione perennemente sotto assedio, così esposta com’è a progetti di riforma, modifiche, aggiustamenti quasi sempre dettati da repentini “cambi di campo”, quindi disconnessi da una visione organica del “sistema”, quand’anche si intercettino buone intuizioni, presi come si è da pressioni ideologiche che, seppur comprensibili, fanno passare in secondo piano il senso del confronto e della concertazione, due aspetti chiave attorno ai quali si definiscono il senso stesso della scuola e la sua capacità di innovarsi in ragione di una costante disamina del suo rapporto con la contemporaneità interna ed esterna.
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
PNRR: l’affidamento diretto nel regime transitorio tra vecchio e nuovo codice dei contratti
L’art. 225 comma 8 del d.lgs. n. 36/2023 applica le disposizioni del vecchio codice dei contratti a tutte le procedure negoziali in corso per le quali i bandi o gli avvisi siano stati pubblicati prima del 1 luglio 2023 e alle procedure di affidamento e ai contratti riguardanti investimenti pubblici, anche suddivisi in lotti, finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR e dal PNC, nonché dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea, anche dopo il 1° luglio 2023.
Pasquale Annese
SCUOLA E COMUNICAZIONE La scuola comincia con l’accoglienza
Ogni scuola dovrebbe facilitare l’accesso e progettare (vedi esempi) un percorso che, in linea generale, dovrebbe corrispondere alle categorie del sapere/conoscenza, del saper fare/abilità e del saper essere.
Per costruire questo percorso è fondamentale la collaborazione di tutto il corpo docente e del personale ATA che deve essere come parte integrante del progetto.
Tullio Faia
L’intelligenza artificiale e la scuola
L’ingresso inatteso dell’intelligenza artificiale in campo umanistico ha reso indifferibile la necessità per le scuole di affrontare in forma organizzata questa grande novità, che avrà un impatto crescente sulla produzione dei testi, sulla risoluzione di problemi, sulle analisi di sistema.
Stefano Stefanel
Tra passato presente e futuro vince ancora la passione pedagogica
Michela Lella
Le modifiche al codice di comportamento: una riforma necessaria ed adeguata?
In particolare sugli artt. 11-bis e 11-ter sull’utilizzo delle tecnologie e dei mezzi informatici che sembrano rispondere più alla necessità di un’affermazione di principio che a quella di porre rimedio a diffuse criticità riscontrate nell’uso di tali mezzi tali da destare un “allarme sociale”.
Gianluca Dradi
Nuove linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni adottati
Il nuovo documento “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati - 2023” è il frutto della revisione e dell’aggiornamento curati dal Comitato paritetico istituito con D.D. n. 2624 del 28 dicembre 2021, previsto dal Protocollo d’intesa tra il Ministero e la CAI (Commissione per le adozioni internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), sottoscritto in data 22 novembre 2021. Il testo integrato delle Linee di indirizzo - 2023 è stato condiviso anche con l’AGIA (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza).
Filippo Sturaro
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Educazione/Istruzione, in cosa uguali in cosa diverse in Europa
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Gianluca Dradi
Libertà di culto e termine per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
I 5 postulati di R. Feuerstein a fondamento della professionalità dei docenti
GIURISPRUDENZA SCOLASTICA a cura di Stefano Callà
Invalidità della sospensione cautelare dal servizio personale docente
SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà
Pet Therapy a scuola