Argomenti
La faticosa ripartenza della scuola e gli alunni stranieri per classe
A guardare il fermento che da tempo investe il mondo politico, ormai in perenne campagna elettorale, giustificata dall’approssimarsi delle elezioni europee, c’è da rimanere sbacaliti nel sentirli discutere, dibattere, promettere e contraddirsi, vantarsi di avere salvato l’insalvabile e di star ancora rimediando ai danni di “quelli di prima”, mentre “quelli di prima” infiocchettano i buoni risultati da loro perseguiti e affastellano “quelli di dopo” nello spazio che intercorre tra l’ignoranza e l’incapacità.
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
Motivazione e digitalizzazione
Il tema della selezione e del merito, posto in modo avventato, superficiale, fazioso, pretenzioso, con preoccupante incompetenza, dall’attuale Governo, va nella direzione sbagliata, accentua il problema della dispersione scolastica, non tiene conto delle consistenti potenzialità professionali dei docenti, allontana, per il momento, la prospettiva del diritto allo studio, in particolare per gli alunni disagiati, porta la scuola indietro di diversi lustri.
Giacinto Iannuzzi
Il dirigente scolastico e i docenti: professionisti, non sudditi
“Ogni collegio dei docenti ha il dirigente scolastico che si merita”.
Mario Maviglia e Laura Bertocchi
Permessi per l’espletamento di visite specialistiche ed esami diagnostici del personale docente e del personale ATA
La disciplina di questo particolare permesso per il personale della scuola è regolamentato in modo differente tra il personale docente e il personale ATA. Nel seguito di questo articolo cercheremo di mettere in evidenza la differente disciplina ed i punti in comuni in ordine anche alle modalità di richiesta e alle relative modalità di giustificazione mediante adeguata documentazione.
Rocco Callà
Sulla formazione “obbligatoria, strutturale e permanente” alla luce del CCNL 2019/2021
Art.36 comma 1: La formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento, per un’efficace politica di sviluppo delle risorse umane.
Paolo Fasce
Il piano annuale di comunicazione
“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose”.
Tullio Faia
Le potenzialità del nostro fare scuola
Quanto è importante preservare il sogno di fare scuola nonostante (e anche per questo) i tempi odierni e la società che è costretta a viverli. Ricordiamoci dell’uomo che stiamo formando e non solo del professionista che potrebbe diventare in futuro.
Michela Lella
Valutazione dei rischi e avvicendamento nella posizione di garanzia del datore di lavoro
La valutazione di tutti i rischi è una responsabilità del dirigente scolastico come dice il D.Lgs. n. 81/08 all’art. 17, ma anche per le scelte fatte dal suo precedeccesore?
Antonietta Di Martino
La discrezionalità del dirigente scolastico nell’autorizzazione del docente all’esercizio della libera professione dell’avvocato
Il perimetro del patrocinio nelle controversie contro l’amministrazione di appartenenza.
Stefano Callà
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Quanto è speciale la scuola tra russi, svedesi e sami in terra di Finlandia oggi?
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Alessandra Morazzano
Il caso di un docente su spezzone, che contesta al dirigente l’assegnazione, sostenendo che, in quanto nominato su dodici ore, ha diritto a svolgerle tutte frontalmente
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
Dal potenziale di sviluppo allo sviluppo delle potenzialità
SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Vincenzo Casella
Alunno che si sente male a scuola per intossicazione alimentare