FARE L'INSEGNANTE N. 1 SETTEMBRE 2024
EDITORIALE Ivana SummaLa collegialità docente: l’arte di porsi delle domande e la scienza di costruirsi le risposteAbbiamo deciso di dedicare questo numero della rivista, il primo del nuovo anno scolastico, alle tecnologie che non possiamo, a mio avviso, definire più come “nuove”, perché in continua e imprevedibile evoluzione e mutazione. Infatti, il nuovo è una categoria troppo elastica (quanto dura il nuovo? E che succede del vecchio?) e, in un certo senso, troppo rigida ed angusta se ci si riferisce alle tecnologie che cambiano - allargando, potenziando e ristrutturando lo spazio di azione…
FARE L'INSEGNANTE N. 6 LUGLIO 2024
EDITORIALE Ivana Summa Professionalità docente: il passato e il presente. E il futuro? Parlando della professionalità docente, ci si trova di fronte ad aporie insuperabili, tanto da bloccare i discorsi e le azioni su posizioni statiche: i docenti debbono insegnare in modo tradizionale versus i docenti debbono insegnare in modo nuovo. A quanto pare, la selezione e il reclutamento del personale docente - operazioni ministeriali sempre in atto tra concorsi, ricorsi, graduatorie, sanatorie - guarda al passato, ad un insegnante che sa le discipline, spruzzate da qualche conoscenza didattica,…
FARE L'INSEGNANTE N. 5 MAGGIO 2024
EDITORIALE Ivana Summa L’educazione linguistica, una sfida per lo sviluppo del nostro paese Vogliamo dedicare questo editoriale alla questione dell’educazione linguistica nel nostro paese che oggi, più correttamente, si riferisce anche alle lingue straniere e ai linguaggi non verbali. Perché riteniamo di grande rilevanza ed urgenza protagonista questa esigenza formativa? TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Educare all’Intelligenza Artificiale Lorenzo Pelagalli Riforma dell’Educazione Linguistica in Italia: una Visione Trasformativa Bruno L. Castrovinci La scuola che promuove la salute…
FARE L'INSEGNANTE N. 4 APRILE 2024
EDITORIALE Ivana Summa La scuola disorientata... deve orientare studenti disorientati Mi capita, anche quest’anno, di entrare nelle scuole per realizzare attività di formazione o di partecipare a convegni e seminari e ciò mi offre l’occasione per parlare con docenti e dirigenti scolastici che, sia pure con accenti diversi, mi comunicano il malessere che vivono personalmente e che serpeggia dentro la scuola. TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità AI a scuola Quali sono le possibili applicazioni? Lorenzo Pelagalli La politica scolastica in una società dominata dall'economia Gian Carlo Sacchi…
FARE L'INSEGNANTE N. 3 GENNAIO 2024
EDITORIALE Ivana Summa La scuola delle soft skills Gli ultimi mesi del 2023 hanno visto accendersi un variegato dibattito riguardante l’educazione sentimentale, altrimenti detta educazione emotiva, educazione alle relazioni e altre locuzioni che, manco a dirlo, avevano già trovato un loro assetto in un disegno di legge del 2022, intitolato all’insegnamento delle competenze non cognitive. TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Istituzione della filiera tecnologico-professionale Gian Carlo Sacchi AI… cos’è, dov’è, cosa fa? Torniamo un attimo alle basi Lorenzo Pelagalli ONE HEALTH Pirkia…
FARE L'INSEGNANTE N. 2 NOVEMBRE 2023
EDITORIALE Ivana Summa Luigi Berlinguer: curricolo, competenza, cultura Nel 2017, il Prof. Luigi Berlinguer concesse a questa rivista una interessante intervista che chiedeva risposte ad alcune domande riguardanti l’evoluzione dell’autonomia scolastica, così come rivisitata dalla legge 107/2015 e da uno dei suoi decreti attuativi, il n. 60/2017- Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività. TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Come mettere assieme AI e Scuola? Negli USA hanno già qualche…
FARE L'INSEGNANTE N. 1 SETTEMBRE 2023
EDITORIALE Ivana Summa Cambiare i paradigmi della valutazione Abbiamo voluto dedicare la rivista alla questioneAbbiamo voluto dedicare la rivista alla questionedella valutazione scolastica perché riteniamo chesia davvero giunto il momento di “rovesciare il tavolo” e rivoluzionare la valutazione scolastica. TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Come prepararsi al primo anno scolastico con ChatGPTDomande e risposte per reperire e organizzare conoscenzaLorenzo Pelagalli Documenti istituzionali che raccontano la scuola: il PTOFIn tempi di cultura digitale la scuola richiede una propria modalità…
FARE L'INSEGNANTE N. 6 LUGLIO 2023
EDITORIALE Ivana Summa La scuola intelligente In questi ultimi mesi, che coincidono con la chiusura dell’anno scolastico 2022/2023, oltre alle solite banalità sull’esame conclusivo del 2° ciclo d’istruzione e connesse polemiche, ha occupato la scena del dibattito culturale l’irrompere dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) generativa in tutti gli ambiti dell’agire individuale e sociale. TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Cos’è ChatGPT?Breve storia dell’AI che ha imparato a scrivereLorenzo Pelagalli Figure di sistema, figure di contorno Mario Maviglia Edotti e…
FARE L'INSEGNANTE N. 5 MAGGIO 2023
EDITORIALE Ivana Summa Riprendiamoci l’autonomia La scuola, con l’autonomia di ricerca/sperimentazione/sviluppo, ha un dispositivo endogeno in grado di garantire innovazione e miglioramento continuo, fornendo motivazioni “scientifiche” alle scelte organizzative e didattiche. TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Multilinguismo a scuola: svantaggio o vantaggio linguistico?La necessità di promuovere il bilinguismo o trilinguismo a scuola per favorire migliori competenze personali e relazionali. Carmelina Maurizio Una filiera formativa professionalizzante nel nostro sistema educativo, il ruolo…
FARE L'INSEGNANTE N. 4 APRILE 2023
EDITORIALE Ivana SummaAvere una visione della scuolaVision, Mission, finalità, obiettivi, progetti sono termini molto usati nei PTOF delle nostre scuole e accade, inevitabilmente, che vengano utilizzati in modo ambiguo e prolisso, anche a causa di uno stil eletterario. Cosa hanno in comune questi termini, oltre a far parte di un “managerialese” di maniera? TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità La complessa realtà della gestione dell’alunno disabile nel contesto scolastico: criticità nel rapporto tra asl, inps, tar, usr, scuola e famigliaCosa è cambiato dalla Legge 118 e le incongruenze del…
FARE L'INSEGNANTE N. 3 GENNAIO 2023
EDITORIALE Ivana Summa2022/2023 la scuola tra Resilienza e Ripresa In questi ultimi anni la scuola ha dimostrato con grande evidenza, agli altri e a se stessa, la permeabilità dei propri confini nei confronti dei grandi eventi che hanno scosso il mondo e la società in cui viviamo. Dopo due anni di lotta per fronteggiare la pandemia, durante i quali le nostre scuole si sono trasformate in veri e propri “fortini” chiamati a salvaguardare i propri abitanti dagli assalti di nemici invisibili ma presenti, con tante incertezze e con tanti limiti ma sempre guidate dalla volontà di superare tutte le…
FARE L'INSEGNANTE N. 2 NOVEMBRE 2022
EDITORIALE Ivana SummaLa sovranità scolastica TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Valutazione e autovalutazione nella scuola: uno sguardo critico sul panorama attualeLe norme generali e la progettazione didattica in classe: da una funzione centrica ad una eccentrica del docenteFederica Pilotti Il governo Meloni e il Pnrr Istruzione: la sfida del meritoMarco Campione - Salvatore Milazzo Gli insegnanti sui social: tipologieMario Maviglia - Laura Bertocchi La biblioteca digitale in classe: una risorsa per l’insegnamento e per l’apprendimentoUno spazio di apprendimento, creatività,…
FARE L'INSEGNANTE N. 1 SETTEMBRE 2022
EDITORIALE Ivana SummaLa forza della scuola TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Valutazione e autovalutazione nella scuola: uno sguardo critico sul panorama attualeFederica Pilotti Fare l’insegnante: analogici in un mondo sempre più digitale. Connessioni con il piano Scuola 4.0Gabriele Benassi La formazione degli insegnanti verso l’EuropaGian Carlo Sacchi “CLIL per tutti”: il nuovo decreto del Ministero dell’IstruzioneLetizia Cinganotto TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni Progetti di contrasto alla dispersione scolastica. Decreto 170 del 24 giugno 2022Intervento straordinario…
FARE L'INSEGNANTE N. 6/2021 - 2022
FARE L'insegnante n. 6/2021 - 2022 Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa EDITORIALE Ivana Summa La ricerca si fa a scuola TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Erika Di Stefano - Un viaggio che si chiama orientamento: le buone pratiche della Rete Pin Mercedes Tonelli - Valutazione formativa: l’esperienza di un istituto di secondo grado Gian Carlo Sacchi - Rilanciare l’istruzione tecnica e professionale Maria Posarelli - Fare e divulgare la scienza…
FARE L'INSEGNANTE N. 5/2021 - 2022
FARE L'insegnante n. 5/2021 - 2022 Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa EDITORIALE Ivana Summa Corresponsabilità educativa e conflittualità TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Maria Grazia Accorsi -La scuola ha bisogno del territorio, il territorio ha bisogno della scuola: è tempo di passare da alleanze occasionali alla sottoscrizione di patti formali e durevoli. Un’esperienza sul campo Lucia Rosaria Rinaldi - Conflitti scuola famiglia:…
FARE L'INSEGNANTE N. 4/2021 - 2022
EDITORIALE Ivana Summa Le occasioni mancate e quelle da non mancare TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Maria Grazia Accorsi Verso la nuova scuola... e se cominciassimo dalla progettazione edilizia? Marcello Verdolin - L’esperienza del nuovo plesso scolastico Francesco Calzolari di Rivoli Veronese Daniele Barca - Ogni favola è un gioco “La casa dei bambini” nella scuola dell’infanzia statale “Gianni Rodari” di Modena Gian Carlo Sacchi - La tutela dell’ambiente è entrata nella costituzione TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni Pirkia Schilkraut - COVID - Ora si cambia. Passiamo da pandemia…
FARE L'INSEGNANTE N. 3/2021 - 2022
EDITORIALE Ivana Summa - Lo spread scolastico Lo spread, termine della lingua inglese traducibile con «differenza», «scarto» o «divario», è la differenza di rendimento tra due titoli dello stesso tipo e durata, uno dei quali è considerato un titolo di riferimento (Fonte Wikipedia). Con un azzardo quasi imperdonabile, ci chiediamo se possa esistere uno spread scolastico in grado di misurare il rendimento di un titolo dello stesso tipo e durata o meglio - come sarebbe auspicabile - uno standard in grado di fare da punto di riferimento almeno per il rilascio dei diplomi conclusivi del 2° ciclo…
FARE L'INSEGNANTE N. 2/2021 - 2022
EDITORIALE Ivana Summa - Scuola addormentata e scuola indisciplinata Le scuole sono quanto di più conservatore esiste oggi nella società. La società cambia rapidamente, ma le scuole e il modo in cui i ragazzi dovrebbero apprendere, sono rimasti le stesse da quasi un secolo. Alcuni studiosi (pochi, per la verità!), molti insegnanti e un certo numero di genitori (anche loro!) pensano che la scuola, così come è stata concepita fino ad ora, debba restare così per sempre; al contrario, il resto della società pensa che questa scuola narcolettica sia ormai arrivata alla fine. Il più importante…
FARE L'insegnante n.1/2021 - 2022
EDITORIALE Ivana Summa - Il desiderio di insegnare, il desiderio di apprendere TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità Il piano nazionale 0-6 per il quinquennio 2021-2025. Ipotesi di sviluppo in relazione con i provvedimenti di cui alla legge di bilancio 2020 e l’avvio delle azioni previste nel PNRR - Gabriele Ventura Inizia un nuovo anno scolastico all’insegna dell’incertezza - Gian Carlo Sacchi Giovani e rischio alcol in era covid-19 - Pirkia Schilkraut TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni Prospettive pedagogiche di Agenda ONU 2030: quali sfide per la scuola ? - Andrea Porcarelli La…