La rotazione dei dirigenti come antidoto alla corruzione mal si adatta alle istituzioni scolastiche. Crea più problemi di quelli che risolve!
Editoriale: di Anna Armone
Uno sguardo a ritroso sul destino degli organi collegiali della scuola
La difficile convivenza tra la libertà di insegnamento e la collegialità docente, partecipazione degli utenti e progettazione territoriale nel quadro dell’autonomia scolastica. La riforma (im)possibile degli organi collegiali per il governo partecipato delle istituzioni scolastiche e dell’intero sistema formativo, tra competenze locali e centrali
di Ivana Summa
Il difficile percorso del PNRR per il settore dell’istruzione
La comprensione delle difficoltà legate all’implementazione dei progetti del PNRR in ambito di istruzione richiede un’analisi molto precisa sulle variabili di natura giuridica, politica ed economica di settori di intervento molto mirati e distinti in modo da saper tracciare un quadro comparativo
di Renato Loiero
La previsione normativa sul dimensionamento della rete scolastica contenuta nella Legge 28/12/2022 n.197 (Legge di bilancio 2023) e gli adempimenti amministrativo-contabili in capo alle istituzioni scolastiche oggetto di dimensionamento
Gli attori e le fasi del processo che porteranno al compiersi del dimensionamento della rete scolastica e le ripercussioni negative sulla consistenza numerica degli organici di dirigenti scolastici, direttori SGA, personale ATA e docenti, quindi la differenziazione degli adempimenti a seconda che si tratti di istituzioni scolastiche che cessano di esistere, istituti di nuova istituzione o scuole che acquisiscono o cedono sezioni staccate, sedi coordinate o plessi
di Pietro Netti
Empatia animale a scuola
La questione dell’empatia animale a scuola, riflettendo su come si possano ridefinire e costruire nuovi percorsi didattici attorno al tema dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia degli animali non umani. Per arrivare ad un cambiamento più che mai necessario per salvare il pianeta Terra, occorre mettere in discussione il proprio stile di vita, e i luoghi di formazione hanno un ruolo determinante in questo processo
di Alessia De Pasquale
La scuola che orienta: le nuove Linee Guida del Ministero
Per ogni singola area le Scuole progetteranno attività specifiche, creando per gli studenti situazioni dove possono sperimentare se stessi nella relazione con gli altri e nel fronteggiamento di problemi e immaginare il futuro, mettendo a disposizione strumenti e supporti adeguati alla esplorazione e la riflessione
di Maria Grazia Accorsi
Nuove professionalità nella scuola
Il sistema italiano è bloccato nel mezzo, con riforme che offrono risposte parziali e si perdono tra visioni teoriche e ideologiche. Il dibattito si prolunga, le crisi di governo portano a cambiamenti normativi senza sperimentazione e gli operatori seguono concezioni diverse, anche all’interno del consiglio di classe
di Gian Carlo Sacchi
Docenti orientatori e tutor in arrivo a settembre 2023
Il DM n. 63 del 5 aprile 2023 individua i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo dei 150 milioni di euro destinati alle istituzioni scolastiche statali del II ciclo di istruzione, ai fini della valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere la funzione di tutor e del docente dell’orientamento/orientatore
di Vanna Maria Monducci
Provvedimento di sospensione: è legittima la sospensione per tutta la durata dell’anno scolastico?
Decisione del T.A.R. Umbria del 30 marzo 2023, n. 90
di Federica Marotta
ANALISI STORICA DELLE POLITICHE SCOLASTICHE DELL’ITALIA REPUBBLICANA a cura di Stefano Callà
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA a cura di Vincenzo Palermo
RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini