Iniziata la grande rivoluzione del merito!
Mentre ancora il mondo della scuola entra inMentre ancora il mondo della scuola entra inallarme e si interroga sul senso del dimensionamentoscolastico come conseguenza diretta delcalo demografico – francamente “indigeribile”e percepito come un ulteriore colpo mortale algià provato sistema d’istruzione – ecco che giàil MIM cala un altro “carico”: l’istituzione di duefigure professionali, il docente tutor e il docenteorientatore, come prevedono le linee guida perl’orientamento approvate con il decreto n. 328firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Meritoil 22 dicembre 2022, in “attuazione della riformaprevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,in quanto misura di aiutare docenti, studentie famiglie a contribuire alla costruzione diuna scuola capace di contrastare la crisi educativadel Paese e dare avvio a un percorso virtuoso voltoa favorire il superamento delle disuguaglianze esistentidi natura sociale e territoriale”.
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
Incarichi aggiuntivi dei DS: la querelle dell’incompatibilità tra l’incarico di RUP e Project manager nel PNRR
Il ruolo di RUP e quello di Project manager nelle misure del PNRR-Piano scuola 4.0-NEXT GENERATION LABS e NEXT GENERATION CLASSROOM.
Pasquale Annese
I contratti sottosoglia nel nuovo codice dei contratti pubblici
Il nuovo Codice dei contratti pubblici diventerà operativo a decorrere dal 1° aprile 2023, mentre dal 1° luglio 2023 è prevista l’abrogazione del vecchio Codice di cui al D.L.vo n.50/2016.
Maria Rosaria Tosiani
Le determine nell’ambito scolastico: caratteristiche ed elementi strutturali
Le determinazioni o determine costituiscono attualmente una categoria piuttosto rilevante dell’attività amministrativa in quanto espressione della potestà dirigenziale. Vediamole insieme.
Anna Armone
Operazioni connesse con lo svolgimento degli esami di Stato del secondo ciclo
Per facilitare i lavori delle commissioni degli esami di Stato nel secondo ciclo si è predisposto uno schema riassuntivo delle attività necessarie per lo svolgimento dell’esame.
Gianluca Dradi
La proposta di legge sulle competenze trasversali, emotive e relazionali (life skills) per la prevenzione della dispersione scolastica
Come aiutare i ragazzi ad affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità.
Tullio Faia
Le Linee guida per l’orientamento scolastico di cui al D.M. n. 328 del 22/12/2022: principali elementi di novità
Obiettivo occupazione attiva, crescita economica e inclusione sociale: l’orientamento come valore permanente nella vita di ogni persona.
Pietro Netti
Episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico: alcune riflessioni sul patrocinio erariale in ambito scolastico
Il commento alla nota MIM dell’8 febbraio 2023 “Episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico” che prevede l’intervento dell’Avvocatura Generale nei giudizi civili e penali, nei sempre più frequenti casi di aggressione ai danni del personale scolastico.
Anna Consiglio
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Il governo di una scuola tra Est ed Ovest oggi in Europa
GIURISPRUDENZA SCOLASTICA a cura di Francesco G. Nuzzaci
La mancata instaurazione del rapporto di lavoro nelle istituzioni scolastiche provvisoriamente ri-dimensionate
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Stefania Cera
Responsabilità del Dirigente Scolastico nella pubblicazione del Manuale di gestione documentale
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
Il ruolo dell’attenzione e della concentrazione nei processi di apprendimento
SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà
Attività extracurricolari