Argomenti
Quale scuola per un mondo che cambia così rapidamente?
Il futuro è oggi, nelle prospettive che algoritmi e tecnologie intelligenti, in continua evoluzione, vanno disegnando e che si insinuano con sempre maggiore insistenza nelle nostre vite. Telefonini sempre più tecnologicamente avanzati, tablet, computer sono diventati appendici, resi irrinunciabili, del vivere quotidiano a tutti i livelli: ludico, conoscitivo, gestionale. Mediamente, gli alunni maneggiano tali strumenti con più perizia degli insegnanti, perché non ne hanno “timore” ed esercitano più disinvoltamente l’intuizione.
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
La disciplina del whistleblowing: le prime sanzioni anche per i dirigenti delle istituzioni scolastiche
Le tutele e le sanzioni previste dal D.Lgs. n. 24/2023.
Rocco Callà
La riduzione oraria delle lezioni per motivi di trasporto
Riferimenti normativi, gestione e soluzioni operative.
Vittorio Trifoglio
La valutazione periodica e finale nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado
Cosa cambia con la Legge 1° ottobre 2024 n. 150.
Filippo Sturaro
Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Un nuovo strumento per promuovere azioni e programmi utili al contrasto del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali.
Antonietta Di Martino
Dalla società che cambia ci giunge la richiesta di un “insegnante counselor”
Verso una nuova identità professionale: l’insegnante come guida, facilitatore e counselor nella società in cambiamento.
Giacomo Mondelli
Il Dirigente Scolastico: pilastro di una scuola inclusiva e funzionale
Un leader educativo per una scuola inclusiva e innovativa.
Bruno Lorenzo Castrovinci
Elezioni RSU 2025: aspetti organizzativi e ruolo strategico del dirigente scolastico
Garantire trasparenza e partecipazione: il ruolo chiave della dirigenza nelle elezioni RSU 2025.
Pietro Netti
Nessuno tocchi l’algoritmo
Il dilemma etico dell’intelligenza artificiale: tra progresso e disumanizzazione del lavoro e della scuola.
Michela Lella
Tutela penale e violazione della privacy attraverso la diffusione di riprese e registrazioni fraudolente
Filmare o fotografare frammenti di vita scolastica per poi riversarli su internet costituisce reato ai sensi dall’art. 617-septies c.p.
Anna Armone
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
La Svezia e i suoi ambienti di apprendimento scolastico
I CASI DI SCUOLA a cura di Stefano Callà
Assistenza alunni disabili: quando è compito degli ATA e quando è del Comune
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
L’apprendimento tra volontà e desiderio
SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà
Alunno disabile ferisce il docente: profili assicurativi