FARE L'insegnante n. 5/2021 - 2022
Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa
EDITORIALE Ivana Summa
Corresponsabilità educativa e conflittualità
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
Maria Grazia Accorsi -La scuola ha bisogno del territorio, il territorio ha bisogno della scuola: è tempo di passare da alleanze occasionali alla sottoscrizione di patti formali e durevoli. Un’esperienza sul campo
Lucia Rosaria Rinaldi - Conflitti scuola famiglia: un’esperienza di mediazione
Gian Carlo Sacchi - Orientamenti interculturali
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Lara Vinciguerra - La mediazione scolastica dei conflitti: una scommessa per il futuro
Pirkia Schilkraut - Disagio giovanile e COVID-19
Andrea Porcarelli - Il ruolo strategico degli insegnanti secondo il Rapporto UNESCO sull’educazione del 2021
LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione
Rita Bortone - Il PNRR e la professionalità docente
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo
Chiara Ferronato - Lost in translation
Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo
Selvaggia Pezone - Il paradigma dei diritti. Una rivoluzione organizzativa per l’inclusione scolastica
Fiorenzo Ferrari - Progetto: Sostenibilità e Green Economy
Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI
Nicoletta Morbioli - Quattro passi per arrivare al successo
Rubriche
Il CURRICOLO della CREATIVITÀ
SINARRA.TV e la divulgazione culturale su Internet di Alessia De Pasquale
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
Perché insegnare ai bambini a diventare “cittadini attivi” di Anna Armone
LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA
Conoscere il passato per costruire il futuro di Flavia Marostica