FARE L'insegnante n. 6/2021 - 2022
Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa
EDITORIALE Ivana Summa
La ricerca si fa a scuola
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
Erika Di Stefano - Un viaggio che si chiama orientamento: le buone pratiche della Rete Pin
Mercedes Tonelli - Valutazione formativa: l’esperienza di un istituto di secondo grado
Gian Carlo Sacchi - Rilanciare l’istruzione tecnica e professionale
Maria Posarelli - Fare e divulgare la scienza
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Stefano Dani - La scuola, il territorio, le comunità
Pirkia Schilkraut - Il diabete giovanile a scuola
Andrea Porcarelli - Il ruolo della pedagogia nella cultura dell’educazione dei Dirigenti Scolastici e Dirigenti Tecnici
LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo
Fiorenzo Ferrari Fare filosofia con i bambini: progettare un laboratorio
Loredana Garritano - Anna Maria Regis - Il Debate nella scuola primaria
Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo
Selvaggia Pezone - Come costruire un’impresa simulata
Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI
Nicoletta Morbioli - Liberi dentro: la scuola in carcere
Rubriche
Il CURRICOLO della CREATIVITà
Divulgazione e teatro di Alessia De Pasquale
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
E anche stavolta è salva la “funzione unica del docente” di Anna Armone
LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA
Conoscere il passato per capire e vivere il presente di Flavia Marostica