EDITORIALE Ivana Summa Le occasioni mancate e quelle da non mancare
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
Maria Grazia Accorsi Verso la nuova scuola... e se cominciassimo dalla progettazione edilizia?
Marcello Verdolin - L’esperienza del nuovo plesso scolastico Francesco Calzolari di Rivoli Veronese
Daniele Barca - Ogni favola è un gioco “La casa dei bambini” nella scuola dell’infanzia statale “Gianni Rodari” di Modena
Gian Carlo Sacchi - La tutela dell’ambiente è entrata nella costituzione
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Pirkia Schilkraut - COVID - Ora si cambia. Passiamo da pandemia a malattia endemica?
Andrea Porcarelli - Criteri per una lettura pedagogico-sociale del Rapporto UNESCO: Reimagining our future together
LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione
Michele Visentin - Verso un Curricolo risonante
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo
Il Curricolo Verticale di Istituto un’occasione per un confronto sulle competenze Nicoletta Calzolari
Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo
Marco Pellizzoni - Un esempio di unità di apprendimento in Educazione civica secondo l’approccio della progettazione a ritroso
Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI
Nicoletta Morbioli - Quando l’errore è un pozzo di sapere
Rubriche
Il CURRICOLO della CREATIVITà
Alessia De Pasquale - RIDIAMOCI SOPRA. Il sorriso come risorsa in classe
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
Anna Armone - Effetti pandemici sulla giustizia amministrativa: una valutazione da rivedere
LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA
Magda Indiveri - L’Europa narrata ai ragazzini