Le prerogative del dirigente nel procedimento valutativo degli apprendimenti
Editoriale: di Anna Armone

La valutazione scolastica
Cosa si valuta, come si valuta, qual è la funzione della valutazione in itinere, sono queste le domande che non possono trovare risposta nelle norme, ma devono portare alla normazione
di Ivana Summa

 

 

Le arti performative nel processo di apprendimento delle lingue straniere
Dalle ricerche più recenti sull’origine del teatro pare evidente il carattere educativo delle sue forme primordiali. Ecco che la performance primitiva, oltre ad avere una valenza rituale-religiosa, trasmetteva delle credenze, narrava delle storie e forniva elementi fondamentali per la formazione personale e sociale
di Alessia De Pasquale

Bilancio e prospettive a 6 anni dal Dlgs n. 65/2017
Un’analisi organizzativa e giuridica dell’evoluzione dei finanziamenti per i servizi educativi e scolastici 0-6 anni dal 2017 ad oggi. Le criticità del mancato coordinamento tra le diverse linee d’azione e quindi la formulazione di proposte migliorative, per una maggiore efficacia nell’utilizzo delle risorse
di Gabriele Ventura - Massimo Nutini

Divario di genere in percorsi formativi e lavoro in ambito STEM
Non possiamo più permetterci lo spreco del capitale umano delle donne, che rappresentano una ricchezza economica, sociale e culturale. L’uguaglianza di genere è da vedersi tuttavia non solo sotto il profilo economico, ma come bene intrinseco, come principio fondante dei diritti umani
di Maria Grazia Accorsi

Breve rassegna di giurisprudenza amministrativa sul nuovo Codice dei contratti pubblici
La disciplina generale sugli appalti pubblici, così come emerge dalla giurisprudenza, consente a dirigenti e direttori di comprenderne l’ambito dell’effettiva applicabilità alle istituzioni scolastiche
di Carmen Iuvone

Il mito della Libertà d’insegnamento e sue implicazioni: spunti da una recente sentenza della Corte di Cassazione
La Cassazione, con sentenza n. 17897 del 2023, ha confermato l’integrale vigenza dell’articolo 512 del D.Lgs. 297/1994. Tale vigenza è necessaria sino a quando (e se) non venga costruito il dispositivo della performance, a sua volta implicante una valutazione generalizzata, sistematica, ricorrente tutto il personale della scuola
di Francesco G. Nuzzaci

Accorpamento scolastico e dimensione ottimale della scuola. Sentenza del Consiglio di Stato n. 1215/20
Analizziamo, tramite il commento alla sentenza del Consiglio di Stato n. 1215 del 2020, il fenomeno dell’accorpamento degli istituti scolastici, strumento attraverso il quale gli Enti Locali propongono l’istituzione, l’aggregazione, la fusione e la soppressione di alcuni istituti scolastici
di Federica Marotta

ANALISI STORICA DELLE POLITICHE SCOLASTICHE DELL’ITALIA REPUBBLICANA a cura di Stefano Callà

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA a cura di Vincenzo Palermo

RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini

La Casa Editrice Euroedizioni Torino S.r.l. è una società che si occupa prevalentemente di problemi organizzativi e gestionali delle scuole di ogni ordine e grado, sia sotto l'aspetto pedagogico-didattico che sotto quello amministrativo-contabile; a tal fine fornisce informazioni, consulenza, riferimenti interpretativi, formazione anche on line, supporti operativi, edizione di testi per la gestione delle istituzioni scolastiche, manuali per la preparazione ai concorsi del personale scolastico. 

Copyright © 2022 Euroedizioni Torino Srl

Save
Cookies user prefences
Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuta l'uso dei cookie, questo sito web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Decline