La congruità dei contenuti del bando di concorso con l’effettivo ruolo esercitato dal Dirigente Scolastico
Editoriale: di Anna Armone

Una pluralità di disposizioni convergenti: perché ora?
Provvedimenti emessi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: una lettura e una riflessione sull’impatto che genereranno sui curricoli della Scuola
di Maria Grazia Accorsi

 

Ispettori e ispezioni
L’attività tecnico-ispettiva svolta dai dirigenti nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie: come possono essere svolti proficuamente tutti i compiti assegnati dal DM 41/2022? 
di Mario Maviglia

Le principali iniziative a favore delle istituzioni scolastiche nella legge di bilancio
Le novità per potenziare e sostenere l’apprendimento e le occasioni di formazione degli studenti: incremento dei fondi, potenziamento dell’organico docenti, finanziamenti per ridurre i divari territoriali, formazione del personale docente, indennità vacanze e adeguamento della retribuzione dei dirigenti scolastici
di Renato Loiero

“C’è ancora domani...”. La lunga strada della cittadinanza politica femminile
La storia del ruolo della donna all’interno della politica italiana, partendo dal Regno d’Italia, attraversando la conquista del diritto di voto, concludendo con la prima donna alla Presidenza del Consiglio e la prima donna segreteria del partito di opposizione: per l’affermazione di una vera cittadinanza politica femminile… c’è ancora domani?
di Francesca Rescigno

Sindacati, contrattazione e organi collegiali della scuola
Il cinquantenario dell’istituzione degli organi collegiali della scuola: un’occasione per riflettere sul significato che gli organi collegiali hanno avuto e hanno tuttora
di Mario Ricciardi

La digitalizzazione dei contratti pubblici: le principali novità del nuovo Codice
Focus sulle procedure e i principi della digitalizzazione dei contratti pubblici: l’introduzione di nuovi strumenti e servizi digitali richiederà non solo una revisione dei processi interni e dei procedimenti amministrativi adottati, con ricadute innovative a livello organizzativo, ma anche l’attenuazione dell’approccio emotivo che spesso si registra rispetto all’utilizzo di strumentazioni informatiche nella pubblica amministrazione, soprattutto dall’interno delle stesse e che, invero, l’esperienza della pandemia da Covid-19 ha in parte aiutato a superare
di Carmen Iuvone

La sperimentazione 4+2: l’avvio di una riforma dell’istruzione tecnico professionale in Italia
Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale: nuova intesa tra aziende e formazione italiana per un futuro più produttivo
di Vanna Maria Monducci

Risarcimento del danno per malfunzionamento dell’algoritmo
Commento a sentenza del 21 luglio 2023 del Tribunale di Ivrea
di Federica Marotta

L'INTERVISTA ALLA PROFESSORESSA ELVIRA MICILLO  a cura di Stefano Callà

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA a cura di Vincenzo Palermo

RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini

La Casa Editrice Euroedizioni Torino S.r.l. è una società che si occupa prevalentemente di problemi organizzativi e gestionali delle scuole di ogni ordine e grado, sia sotto l'aspetto pedagogico-didattico che sotto quello amministrativo-contabile; a tal fine fornisce informazioni, consulenza, riferimenti interpretativi, formazione anche on line, supporti operativi, edizione di testi per la gestione delle istituzioni scolastiche, manuali per la preparazione ai concorsi del personale scolastico. 

Copyright © 2022 Euroedizioni Torino Srl

Save
Cookies user prefences
Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuta l'uso dei cookie, questo sito web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Decline