“Ma la missione della scuola qual è?”
Editoriale: di Anna Armone
Le riflessioni che seguono partono dalla considerazione dello stato attuale delle istituzioni scolastiche, impegnate sul versante gestionale in modo incrementale e davvero oneroso. La scuola svolge la funzione istituzionale dell’educazione, formazione ed istruzione dei nostri giovani. Si tratta di una funzione sociale resa esplicita in altri quattro fondamentali articoli del Titolo II, gli articoli 3, 30, 33, 34 e 38 della Costituzione. Si tratta di norme che delineano un quadro ampio ed articolato nel quale non solo si regolano spazi e modi di intervento in materia di istruzione di base ma si stabiliscono anche criteri attraverso i quali si codifica la partecipazione della società organizzata al processo educativo.
Il Piano Educativo Individualizzato: criticità e prospettive di Angelo Mari
Il diritto “a non disperdersi”: prospettive evolutive del diritto all’istruzione di fronte alla fragilità educativa di Gianluca Dradi
Il Dirigente Scolastico quale Responsabile Unico di Progetto: prospettive applicative alla luce del nuovo Codice dei Contratti Pubblici di Francesco Baccolini
Competenze digitali e cittadinanza attiva di Fernando Virone
Le Scuole alle prese con la transizione digitale: quale formazione? di Ivana Summa
Legge di bilancio 2025 di Renato Loiero
OECD Youth Policy Toolkit: uno strumento per guidare le politiche giovanili nei paesi OCSE di Vanna Maria Monducci
L’importanza della continuità didattica per il mantenimento del benessere psicofisico e morale dei soggetti minori di Federica Marotta
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA a cura di Vincenzo Palermo
RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini